Avviso per servizio visure catastali

Si riportano  le disposizioni dell’Agenzia del Territorio per quanto riguarda le modalità di svolgimento del servizio di visure catastali che il comune svolge per c/o della stessa Agenzia.


In relazione all’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid-19 gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, al fine di contenere il rischio di diffusione del contagio, hanno ridotto al minimo l’affluenza dei contribuenti.
Gli utenti sono invitati ad utilizzare il servizio di  consultazione personale on-line al link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/consultazione-personale/consultazione-personale-online-cittadini
che permette, agli utenti registrati ai servizi telematici Entratel/Fisconline, di consultare la banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente, sia esso persona fisica o soggetto diverso dalla persona fisica (società, ente pubblico o privato, associazione), risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Selezionata una provincia è possibile richiedere la visura per soggetto all’attualità, senza la necessità di fornire ulteriori restrizioni su un singolo comune. Non è prevista la richiesta di visura storica per soggetto.
In alternativa, selezionata la provincia e successivamente l’immobile di interesse, si possono ottenere:
•    “Visura per immobile attuale” per l’unità immobiliare selezionata, che fornisce anche i dati degli eventuali altri intestatari;
•    “Visura per immobile storica” per l’unità immobiliare selezionata, ove non sono riportati i dati degli eventuali altri intestatari;
•    “Visura della mappa” per la particella di catasto terreni selezionata;
•    “Visura planimetrica” per l’unità immobiliare urbana selezionata;
I documenti prodotti sono tutti in formato pdf e riportano nell’intestazione rispettivamente la frase “Visura telematica esente al titolare di diritti reali”.

L’accesso ai servizi Fisconline dell’Agenzia delle Entrate permette, inoltre, dalla Sezione  “Servizi ipotecari e catastali Osservatorio Mercato Immobiliare”, selezionando la voce “Risultanze Catastali”, di consultare gratuitamente i dati catastali informatizzati dei beni immobili, su tutto il territorio nazionale, intestati a persone fisiche o giuridiche delle quali si conosce il codice fiscale.

 

Sportello Catastale Decentrato

Grazie alla collaborazione tra gli Uffici Comunali e l’Agenzia delle Entrate di Gorizia, è attivo presso il Comune di Ronchi dei Legionari il servizio di visure catastali e planimetriche degli immobili. Rivolgendosi direttamente presso l’Ufficio Patrimonio del Comune è possibile acquisire i dati catastali e le planimetrie  necessari ai professionisti o ai singoli cittadini per le diverse pratiche in materia tributaria, fiscale o tecnica. Tale servizio risulta quanto mai utile anche in considerazione della chiusura dell’ufficio decentrato catastale di Monfalcone, permette infatti di mantenere la continuità del servizio sul territorio, evitando spostamenti fino a Gorizia. Al servizio possono accedere tutti i cittadini, anche di diversi Comuni e le visure sono possibili per tutto il territorio italiano collegandosi al sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate per la consultazione dei dati contenuti nell’archivio dell’Agenzia delle Entrate stessa con applicazione dei tributi speciali catastali previsti dalla normativa vigente.

L’avvio di tale servizio è stato fortemente voluto e perseguito con l’interessamento degli uffici e l’indirizzo politico, pur nelle difficoltà di un momento così incerto e difficile, per un’attenzione che si vuole dare alla cittadinanza ed un avvicinamento alla pubblica amministrazione già in atto attraverso varie forme di comunicazione ed iniziative

Trasferimento temporaneo

L’Ufficio Visure Catastali viene trasferito presso l’Ufficio Istruzione da marzo 2020 e per tutto il periodo di emergenza Covid-19.

Accesso ai servizi catastali (durante tutto il periodo di Emergenza COVID-19): solo su appuntamento

L'accesso al competente ufficio comunale per le richieste di atti catastali potrà essere prenotato solo previo contatto telefonico al n. 0481 477248.

Il cittadino a guadagno di tempo potrà scaricare qui il modulo di richiesta e compilarlo con i propri dati prima di presentarsi agli uffici.

Le domande fatte per beni di cui il richiedente  è proprietario/usufruttario/ecc., anche in quota, non comportano spese (salvo particolari eccezioni).

Per quanto riguarda le domande fatte per proprietà di altri soggetti, che sono a pagamento, si specifica che possono essere rilasciate solo le visure catastali e non le planimetrie (neanche con delega). Per i casi ammessi di visure c/o terzi, il modulo va compilato con i dati del richiedente facendo attenzione ad inserire tutti i dati richiesti per permettere l’evasione della richiesta.

Per informazioni:  0481 477248

In alternativa è possibile procedere in autonomia alla visura catastale online tramite consultazione personale, abilitandosi sul sito dell'Agenzia delle Entrate:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/fabbricatiterreni/visura-catastale/visura-catastale-online

Il servizio di consultazione online consente l'accesso alla banca dati catastale e ipotecaria relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento e ottenere a titolo gratuito e in esenzione da tributi, su file in formato pdf, visure attuali e storiche dell'unità immobiliare, visure della mappa, visure planimetriche e ispezioni ipotecarie.

Qui maggiori informazioni