Decentralizirano katastrsko okence

V sodelovanju z goriškimi občinskimi uradi in davčno upravo smo na občini Ronke omogočili dostop do preveritve nepremičnin in ogled zemljiške knjige. Pri uradu za premoženje je mogoče pridobiti katastrske podatke in tlorise, tako za profesionalno kot zasebno uporabo občanov za davčne, finančne ali tehnične namene. Katastrske storitve v Ronkah so po zaprtju decentraliziranega okenca v Tržiču še posebej koristne, ker zagotavljajo neprekinjenost na lokalni ravni, ne da bi bilo potrebno odhajanje v Gorico. Storitev lahko uporabljajo tudi občani drugih občin. Preko informacijskega sistema Agencije za javne prihodke je omogočena preveritev nepremičnin in dostop do zemljiške knjige za celotno italijansko ozemlje, z uporabo posebnih katastrskih davkov, ki jih določa veljavna zakonodaja. Trenutno je omogočen dostop do storitev po naslednjem urniku:

URNIK: v torek in četrtek od 9.30 do 11.30, v sredo od 16.30 do 17.30 (zaprto v ponedeljek in petek).

Omogočanje dostopa do katastrskih storitev je bilo, kljub negotovim in težkim časom, močno zaželeno in podprto s strani uprave in občinskih uradov, saj si želi javna uprava, preko različnih oblik komuniciranja in pobud, se približati občanom.

 

Trasferimento temporaneo

L’Ufficio Visure Catastali viene trasferito presso l’Ufficio Istruzione da marzo 2020 e per tutto il periodo di emergenza Covid-19.

Accesso ai servizi catastali (durante tutto il periodo di Emergenza COVID-19): solo su appuntamento

L'accesso al competente ufficio comunale per le richieste di atti catastali potrà essere prenotato solo previo contatto telefonico al n. 0481 477248.

Il cittadino a guadagno di tempo potrà scaricare qui il modulo di richiesta e compilarlo con i propri dati prima di presentarsi agli uffici.

Le domande fatte per beni di cui il richiedente  è proprietario/usufruttario/ecc., anche in quota, non comportano spese (salvo particolari eccezioni).

Per quanto riguarda le domande fatte per proprietà di altri soggetti, che sono a pagamento, si specifica che possono essere rilasciate solo le visure catastali e non le planimetrie (neanche con delega). Per i casi ammessi di visure c/o terzi, il modulo va compilato con i dati del richiedente facendo attenzione ad inserire tutti i dati richiesti per permettere l’evasione della richiesta.

Per informazioni:  0481 477248

In alternativa è possibile procedere in autonomia alla visura catastale online tramite consultazione personale, abilitandosi sul sito dell'Agenzia delle Entrate:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/fabbricatiterreni/visura-catastale/visura-catastale-online

Il servizio di consultazione online consente l'accesso alla banca dati catastale e ipotecaria relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento e ottenere a titolo gratuito e in esenzione da tributi, su file in formato pdf, visure attuali e storiche dell'unità immobiliare, visure della mappa, visure planimetriche e ispezioni ipotecarie.

Qui maggiori informazioni