Codice di Comportamento

Il Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ronchi dei Legionari è stato approvato con deliberazione giuntale n. 210 del 18 dicembre 2013.

Codice di Comportamento dei dipendenti

 

 



Raccolta di osservazioni per l’aggiornamento del codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ronchi dei Legionari

Il Codice di Comportamento riporta e descrive i doveri di comportamento dei dipendenti del Comune di Ronchi dei Legionari, nonché dei collaboratori, consulenti e titolari di un rapporto di lavoro professionale con il Comune e di coloro che collaborano a qualsiasi titolo con imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Amministrazione. La violazione di tali doveri, nonché dei doveri e degli obblighi previsti dal Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, oltre a costituire illecito disciplinare, comporta l’eventuale responsabilità penale, civile, o amministrativa.

L’adozione del Codice di Comportamento dei dipendenti rappresenta una delle principali azioni volte all’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione: la predisposizione del Codice costituisce, pertanto, elemento essenziale del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione.

L’ art. 54, comma 5, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 stabilisce che ciascuna Pubblica Amministrazione, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, definisce un proprio Codice di Comportamento dei dipendenti, che deve integrare e specificare i contenuti e le direttive del Codice di Comportamento nazionale dei dipendenti pubblici, adottato con D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62. La stessa procedura è prevista in caso di aggiornamento del Codice di Comportamento.

Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nella presente procedura aperta, si invitano le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni dei Consumatori e degli utenti, gli Ordini professionali imprenditoriali e, in generale, tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Ronchi dei Legionari a far pervenire proposte ed osservazioni in merito ai contenuti del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Ronchi dei Legionariadottato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 163 dd. 24.11.2021.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere al Segretario Generale, in qualità di UPD e RPCT, entro e non oltre il giorno 14 dicembre 2021, proposte ed osservazioni utilizzando il modello predisposto ed allegando copia scansionata di documento di riconoscimento in corso di validità, da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica comune.ronchideilegionari@certgov.fvg.it