Raccolta dei rifiuti solidi urbani

La raccolta dei rifiuti solidi urbani, la gestione del centro di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed assimilati (ex-ecopiazzola) di via del Lavoro Artigiano il ritiro a domicilio dei materiali ingombranti e beni durevoli e la gestione della tariffa di igiene ambientale è affidata alla società ISA Isontina Ambiente S.p.a di Gorizia che è dotata di uffici amministrativi anche a Ronchi dei Legionari in via Cau de Mezo.

Dal mese di luglio 2006 anche a Ronchi dei Legionari, come negli altri comuni della provincia di Gorizia, è stato avviato il nuovo metodo di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani mediante il cosiddetto "porta a porta", con le modalità previste dal nuovo regolamento comunale di gestione dei rifiuti.

Le utenze che decidono di effettuare il compostaggio domestico hanno diritto ad una agevolazione sulla tariffa di igiene ambientale previa presentazione della domanda e restituzione del kit raccolta dell'umido presso gli uffici di ISA Isontina Ambiente S.p.a di Ronchi dei Legionari.

Per qualsiasi chiarimento l'utenza inerente la raccolta differenziata l'utente può contattare il numero verde di ISA Isontina Ambiente  800 844 344.

Per il ritiro a domicilio dei materiali ingombranti e beni durevoli a domicilio è necessario contattare preventivamente il numero verde di ISA Isontina Ambiente  800 844 344

Sono invece gestiti direttamente dall'Ufficio Problematiche Ambientali del Comune i seguenti servizi:

  • distribuzione dei sacchi verdi per la raccolta del rifiuto indifferenziato ai cittadini che ne abbiano diritto

Allo scopo di agevolare il cittadino nell'apprendimento del nuovo metodo di raccolta differenziata ISA Isontina Ambiente ha predisposto del materiale informativo tra cui l'opuscolo "Raccolta differenziata uno stile di vita" e un "promemoria rifiuti".

Informazioni utili per una corretta raccolta differenziata

Informazioni utili per un corretto conferimento dei rifiuti:

Il calendario della raccolta dei rifiuti è visionabile nel sito di ISONTINA AMBIENTE, cliccando su "Calendario", selezionando il comune di riferimento e l'indirizzo.

La raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi

Opuscolo per la raccolta differenziata degli imballaggi in carta, legno, vetro, plastica, acciaio e alluminio, a cura si COMIECO, RILEGNO, COREVE, COREPLA, RICREA E CIAIL.

Nuove norme per il corretto conferimento del rifiuto secco residuo

Informativa di ISA Isontina Ambiente:

Abolizione dell’utilizzo delle shopper in plastica

Si porta a conoscenza dei commercianti che verranno comminate sanzioni per chiunque trasgredisca al divieto di commercializzare, vendere, distribuire (anche gratuitamente) le buste di plastica monouso non biodegradabili e compostabili utilizzate per l’asporto delle merci e che in particolare non rispettano la norma europea EN 13432:2002.

L'importo delle sanzioni stabilite per le violazioni di cui sopra dall’art. 2 c.4 del Decreto-Legge 25 gennaio 2012, n. 2 “Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale”, va da 2.500 euro a 25.000 euro. La sanzione viene aumentata fino al quadruplo del massimo se la violazione del divieto riguarda quantità ingenti di sacchi per l'asporto oppure un valore della merce superiore al 20 per cento del fatturato del trasgressore. Qui di seguito trovate:

Distribuzione calendario raccolta differenziata

Si informa l'utenza che è in corso la distribuzione casa per casa dei calendari del 2019 che comprendono, area per area, le giornate di asporto delle singole frazioni di rifiuto.
La consegna viene effettuata presso il domicilio dell’utenza con deposito del calendario della cassetta della posta, sarà contemporanea in tutti i Comuni aderenti al sistema porta a porta.
 
Per ogni eventuale richiesta o segnalazione il Cittadino può rivolgersi al numero verde gratuito di Isontina Ambiente: 800844344 dalle 8 alle 20 e il sabato  dalle 8 alle 13.

Consegna a domicilio dei sacchetti per i rifiuti

Si informa che il Gestore ambientale Isa Isontina Ambiente sta consegnando casa per casa,  il Kit per la raccolta differenziata contenente i sacchetti e contenitori conformi per il rifiuto umido, plastica e lattine e secco residuo.

Per eventuale mancata consegna è necessario contattare il numero verde:

800 844 344 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00

Link a: