Ufficio Ambiente

RESPONSABILE: ing. Marco Portelli

Telefono 0481 477253 (di mercoledì)

ADDETTI AL SERVIZIO: 

dott. Alessio Stacul  Telefono  0481 477249

Manuela Beltrame    Telefono  0481 477218

Fax n. 0481 477231

Posta elettronica: ambiente@comuneronchi.it

Orario di apertura al pubblico:     vedi qui

Competenze

L’Ufficio si occupa di tutte le procedure amministrative conseguenti ai fenomeni di inquinamento (dei suoli, acustico, atmosferico ecc.) verificate dai vari organi di controllo.

Cura gli adempimenti ambientali dell’Ente in materia di gestione dei rifiuti e procedura di rilascio dell'AUA (autorizzazione unica ambientale).

Si occupa in generale della attività connessa alla tutela del territorio (es. ripristino discarica di via Monte Sei Busi e ripristino ambientale nella zona Cave) limitatamente agli aspetti prettamente ambientali e con esclusione di attività riconducibili alla tematica dei lavori pubblici o urbanistica.

Esprime il parere e le osservazioni di competenza comunale sui piani e sui progetti sottoposti a procedura di valutazione ambientale.

Si occupa dell’adesione a campagne informative e sensibilizzazione ambientale diverse proposte da enti sovraordinati e /o di iniziativa comunale, quale ad esempio “Puliamo il mondo”.

Rilascia le autorizzazioni in deroga rumore nel caso di eventi musicali, manifestazioni o cantieri stradali ed edili attraverso il SUAP.

Predispone le attività di controllo in materia dei fenomeni di inquinamento acustico di concerto con ARPA e Forze di Polizia.

Predispone gli atti necessari all’attivazione del PAC (Piano di Azione Comunale per la tutela della qualità dell’aria).

Cura i rapporti con AUSIR (Autorità Unica Servizio Idrico e Rifiuti).

Gestisce tutti i rapporti con I.S.A. Isontina Ambiente srl relativamente al ciclo dei rifiuti solidi urbani ed assimilati.

Cura la distribuzione dei sacchi verdi utilizzati per la parziale esenzione dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani ai soggetti aventi diritto.

Cura l’individuazione delle aree di collocazione dei contenitori dei rifiuti stradali di concerto con la Polizia Locale e con Isontina Ambiente S.r.l.

Qui ulteriori informazioni sulla Raccolta rifiuti solidi urbani

Supporta i cittadini e le Amministrazioni condominiali al verificarsi di situazioni di degrado derivanti dal proliferare di insetti e animali nocivi

Collabora con le forze di Polizia, con l’ARPA e con l’Azienda Sanitaria al fine dell’attività istituzionale di controllo in campo igienico-sanitario.

Gestisce l’ARAM, archivio regionale amianto.

Gestisce le procedure di asporto dell’amianto abbandonato da ignoti su aree pubbliche.

Predispone, qualora ne ricorrano i presupposti, le ordinanze igienico sanitarie finalizzate alla rimozione delle strutture in amianto in aree di proprietà privata occupandosi dell’esecuzione d’ufficio delle stesse per il tramite di ditte specializzate ed autorizzate in caso di inottemperanza dei destinatari.

Predispone, qualora ne ricorrano i presupposti, le ordinanze igienico sanitarie finalizzate alla rimozione del pericolo per la salute e igiene pubblica derivante da situazioni di degrado urbano nelle aree private, quali ad esempio la proliferazione di piccioni, ratti, insetti o animali striscianti, occupandosi dell’esecuzione d’ufficio delle stesse per il tramite di ditte specializzate ed autorizzate in caso di inottemperanza dei destinatari.

Cura le attività di disinfestazione insetti e animali striscianti nonché derattizzazione della aree pubbliche.

Cura le attività di competenza comunale al seguito del verificarsi di specifiche emergenze di carattere sanitario.

Si occupa della gestione dell’anagrafe felina e, anche per il tramite delle associazioni di volontariato, delle colonie feline sul territorio.

Si occupa della procedure di rimozione per il tramite di ditte specializzate ed autorizzate delle carogne degli animali di compagnia (cani e gatti) rinvenuti sul territorio.

Assessore di riferimento

Elena Cettul