Servizio cultura e biblioteca

RESPONSABILE: p.a. Daniela Vittori

Addetti al servizio biblioteca: Ada Fachin, Donatella Fumis, Eva Ricupero e Luigia Bonetti

Telefono ufficio (piano terra): 0481 477266 Ada Fachin

                                              0481 477280 Eva Ricupero            

Telefono bancone prestiti (primo piano): 0481 477205

Posta elettronicabiblioteca@comuneronchi.it

Servizio cultura e biblioteca in lingua slovena: Veronika Mikulin

 

 

Restituzione libri in periodo di emergenza Covid-19

Da giovedì 7 maggio 2020 sarà possibile restituire i libri, i DVD e i CD già in prestito presso l'Auditorium comunale con orario:

giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00

Da lunedì 11 maggio2020 continueranno le restituzioni in auditorium e si potranno effettuare  prenotazioni tramite e-mail all'indirizzo biblioteca@comuneronchi.it oppure telefondando al n. 0481 477205 per il successivo ritiro in biblioteca (su appuntamento a partire dal 18 maggio 2020) con il seguente orario:

lunedì 9.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

martedì 9.00 - 12.00

mercoledì 9.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

giovedì 9.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

venerdì 9.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

sabato 9.00 - 12.00

 

Riapertura della Biblioteca dal 18 al 31 maggio 2020

La Biblioteca Comunale riapre il 18 maggio, e fino al 31 maggio in via sperimentale,

dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00

e il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì anche dalle 15.00 alle 19.00

per il prestito (previa prenotazione) e per restituzioni presso l’Auditorium.

L'accesso avviene su appuntamento.

L'ingresso è consentito a due persone per volta.

Gli utenti devono essere muniti di mascherina e guanti.

Non è consentito l'accesso agli scaffali, l'uso della sala lettura, lo stazionamento nei locali della biblioteca.

Il prestito è possibile previa prenotazione telefonica o e-mail dei libri desiderati.

Si consiglia di controllare la disponibilità dei documenti accedendo al catalogo OnLine sul sito https://www.bibliogo.it/.

Non è attivo l'interprestito, quindi sarà possibile utilizzare solo i libri e i documenti presenti in sede.

Per le prenotazioni e per appuntamento gli utenti possono chiamare lo 0481/477205

dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal lunedì al sabato

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì anche dalle 15.00 alle 19.00

 

Linee guida apertura biblioteca in tempi di coronavirus

Il servizio, la cui durata è limitata al solo periodo di emergenza COVID-19, prevede la possibilità di prenotare i libri presenti nella biblioteca comunale di Ronchi dei Legionari e ritirarli presso la stessa. Esso prende il via a seguito dell’Ordinanza n. 12/PC del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha consentito la riapertura delle biblioteche ma non l’accesso del pubblico alle stesse.

1. Le prenotazioni delle opere sul catalogo on-line : https://bibliogo.ccm.it/possono essere effettuate esclusivamente ai soli libri della Biblioteca Comunale di Ronchi dei Legionari. Non è possibile chiedere libri presenti in altre biblioteche.

a) Prima di eseguire la prenotazione si consiglia all'utente di verificare la disponibilità delle opere sul catalogo on-line: https://bibliogo.ccm.it/.

b) Per la verifica del materiale si può chiedere un supporto telefonico alla biblioteca nei seguenti orari di apertura (dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì anche dalle 15.00 alle 19.00 al numero 0481 477205.

c) Per le prenotazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica biblioteca@comuneronchi.it o telefonare direttamente in biblioteca nei giorni ed orari di apertura.

d) Per le prenotazioni è necessario comunicare i seguenti dati:

  • Titolo ed autore dell'opera richiesta, previa verifica della disponibilità delle opere sul catalogo on-line all'indirizzo https://bibliogo.ccm.it/.

Si suggerisce di inserire alcuni titoli sostitutivi, qualora quelli richiesti non fossero disponibili;

· Il proprio nome e cognome con la propria data di nascita, o il proprio codice fiscale, o il numero di tessera della Biblioteca (se ancora posseduta);

· Un recapito telefonico per contatto diretto in caso di problematiche legate alla ricerca dell'opera o per fissare l’appuntamento del ritiro.

2. Ogni cittadino può prenotare fino a 10 documenti (tra libri e dvd) alla volta e nel corso della stessa settimana.

3. Nel caso ci fosse una richiesta contemporanea dello stesso titolo da parte di due o più utenti, la biblioteca soddisferà la prima prenotazione pervenuta in ordine cronologico.

4. Ogni richiesta relativa a materiale presente in altre biblioteche del circuito, o esterne ad esso, non sarà presa in considerazione essendo stato sospeso, per questo periodo, il servizio di interprestito bibliotecario.

5. I prestiti attivati avranno durata come da “Regolamento del servizio di Prestito” del Sistema Bibliotecario “BiblioGO!” (30 giorni per libri e 10 giorni per dvd) e potranno essere prorogati fino a due volte, purché l'opera non sia stata prenotata da un altro utente (per informazioni) https://bibliogo.ccm.it/servizibibliogo/regolamento-del-servizio-di-prestito/);

6. Il materiale prenotato potrà essere ritirato presso la biblioteca comunale, nel giorno ed orario che sarà indicato dalla bibliotecaria.

Si raccomanda:

  • massima puntualità,
  • l’uso di protezioni delle vie respiratorie con mascherine
  • guanti
  • uso del disinfettante
  • lo stazionamento presso la biblioteca dovrà avvenire per il tempo strettamente necessario al ritiro dei libri evitando ogni forma di assembramento.

7. Le opere precedentemente prese a prestito, così come quelle ritirate con il presente servizio straordinario, possono essere riconsegnate presso l’Auditorium Comunale nell’orario di apertura e saranno messe in quarantena per un periodo di 10 giorni.

8. I prestiti in scadenza nel periodo di chiusura a seguito dell'emergenza saranno prorogati automaticamente e i ritardi dovuti alla chiusura non saranno sanzionati.

9. Si raccomanda agli utenti di maneggiare i libri della biblioteca solo dopo aver lavato o disinfettato le mani, di non inumidirsi le dita per voltare le pagine, di non tossire né starnutire sui libri.

10. Tutti i dati personali saranno trattati in ottemperanza a quanto previsto dal G.D.P.R. n. 679/201

Linee Guida progetto “LIBRIACASA - Consegna a domicilio di libri della Biblioteca Comunale”

Il servizio è sperimentale e prevede il ritiro e la consegna a domicilio su tutto il territorio comunale di documenti di proprietà della Biblioteca Comunale di Ronchi dei Legionari a partire da lunedì 18 maggio per la durata dell’emergenza COVID-19: è fatto salvo di sospendere o prorogare il servizio anche al termine di tale periodo. La durata del prestito e le modalità restano quelle previste dal regolamento del sistema bibliotecario BiblioGO. Il servizio è rivolto agli ultrasettantenni e alle persone in difficoltà.

  • E’ possibile richiedere i documenti (libri, dvd, audiolibri..) chiamando al numero della biblioteca 0481-477205 oppure inviando e-mail all’indirizzo biblioteca@comuneronchi.it indicando:
  • TITOLO e AUTORE
  • NOME e COGNOME, LUOGO e DATA di NASCITA del richiedente, o il proprio CODICE FISCALE
  • INDIRIZZO di CONSEGNA e NOME indicato sul campanello
  • RECAPITO TELEFONICO per necessità legate alla disponibilità o alla consegna dei documenti
  1. La consegna e il ritiro dei libri a domicilio verrà effettuata nelle giornate di martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00.
  2. E’ possibile richiedere fino a 5 libri e 5 dvd alla settimana per ciascun utente anche previa consultazione della loro disponibilità presso la biblioteca di Ronchi dei Legionari sul catalogo online www.bibliogo.it . Non è possibile richiedere documenti posseduti dalle altre biblioteche;
  3. La durata del prestito rimane la stessa (30 giorni per i libri e audiolibri e 10 giorni per dvd) prevista dal “Regolamento del servizio di Prestito” del Sistema Bibliotecario “BiblioGO!”.
  4. La consegna a domicilio verrà effettuata in busta chiusa dai volontari della Protezione Civile o dagli operatori della biblioteca muniti di tesserino di riconoscimento nei giorni successivi alla richiesta e nelle giornate concordate;
  5. I documenti verranno depositati all'ingresso dell'abitazione del richiedente dopo un avviso mediante il campanello;

Si raccomanda ai lettori di maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere lavato o disinfettato le mani, di non inumidirsi le dita per voltare le pagine, di non tossire né starnutire sui libri, oltre che di tenere presente tutte le pratiche utili alla tutela della salute.

Assessore di riferimento

 Mauro Benvenuto