Asilo Nido Comunale

La storia. L'asilo nido di Ronchi dei Legionari è nato nel 1979 per la precisa volontà dell'amministrazione comunale di allora di dare una risposta alle esigenze delle madri lavoratrici, fornendo un servizio mirato all'educazione e crescita del bambino e improntato sulla professionalità degli operatori.

Il nido parte con 28 bambini, sei educatrici e tre cuoche, dopo un corso di formazione tenuto dal personale dei nidi di Modena. Nei primi anni '80 anche il nido ha però dovuto fare i conti con il calo della natalità e quindi la diminuzione delle iscrizioni. Il nido ha però reagito, aprendosi ancora di più verso l'esterno e seguendo un aggiornamento continuo. E così verso la fine degli '80, grazie anche alle mutate condizioni socio-economiche del territorio, arrivano i bimbi e pure le liste d'attesa. Non a caso nell'89 il numero degli iscritti viene innalzato a 30. Intanto l'approvazione della legge regionale sui nidi porta grossi cambiamenti che si riflettono anche in adeguamenti degli spazi interni alla struttura di via Stagni per renderla sempre più accogliente. Nel '93 il Comune individua un responsabile del servizio, mentre sotto il profilo educativo al laboratorio di psicomotricità si aggiungono quelli del colore e del giocastorie e poi ancora quelli di manipolazione, gioco simbolico, musicale. Nel '95, in occasione del quindicesimo compleanno dell'asilo, al nido viene dato il nome di "L'Aquilone". Nel '97 i bambini iscritti salgono a 33 e nel ‘99 il nido viene ulteriormente ristrutturato e migliorato.

Alcune informazioni. Il nido attualmente accoglie 40 bambini dai 6 mesi ai tre anni di età; le dimissioni del bambino avvengono nell’anno di compimento del terzo anno di vita e di norma sono effettuate entro il 31 luglio, fatta salva la possibilità di frequenza per periodi compresi entro l’anno in corso su richiesta motivata da parte della famiglia.

Sono presenti 7  educatrici oltre  al personale d’appoggio.

Gli orari. Il nido è aperto dalle 7.30 alle 16.00, dal lunedì al venerdì, a partire dal primo settembre fino a metà luglio circa. Chiude durante le festività di Natale e Pasqua e per un arco di tempo di un mese circa nel periodo estivo.

Dove siamo. L’Asilo Nido Comunale è situato in via A. Stagni n. 5. E’ possibile contattare direttamento la struttura al n. tel 0481/777008. Per informazioni di carattere amministrativo invece è opportuno rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune.

Iscrizioni. Le domande dovranno essere presentate/inviate all'Ufficio Istruzioneentro la data indicata nella domanda al Comune (indicativamente aprile/maggio). I relativi moduli sono reperibili in municipio ( v. modulistica). Le ammissioni sono determinate in base alla graduatoria formulata sulla base del punteggio ottenuto dalla valutazione della domanda di richiesta di ammissione o in seguito a valutazioni di priorità.

Le rette.

La frequenza del bambino è subordinata al pagamento di una retta da parte della famiglia quale contributo alle spese di gestione. La retta potrà essere pagata mediante bonifico sul conto corrente bancario di Tesoreria Codice Iban IT56P0306912344100000300013 o bonifico sul conto corrente postale intestato all’Area Servizi alla Persona Codice Iban IT82A0760112400001003295126.

"I modelli ISEE presentati in sede di iscrizione per l'attribuzione del punteggio e successivamente per l'attribuzione della retta, saranno sottoposti a verifica a campione in numero pari al 10% dei modelli presentati. Il controllo verrà effettuato attribuendo ad ogni modello un numero ed estraendo poi mediante un programma informatico di generazione di numeri casuali i numeri da sottoporre a verifica in misura pari al 10% del totale. I modelli corrispondenti saranno inoltrati alla Guardia di Finanza per l'effettuazione dei controlli previsti dalla normativa".

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al Regolamento di Gestione consultabile in questo sito.

Contatti:

Telefono asilo nido: 0481 777008

indirizzo posta elettronica:  asilo.nido@comuneronchi.it

Carta dei Servizi aggiornata con D.G. n. 116 del 19 agosto 2020

Iscrizioni al nido d’infanzia per l'anno educativo 2022/2023 e giornate di nido aperto

Si informa che sono aperte le iscrizioni al nido d’infanzia comunale “L’Aquilone” nel periodo dal 4 aprile 2022 al 13 maggio 2022.

Le domande potranno essere presentate con una delle seguenti modalità: 

-          invio tramite e-mail (anche ordinaria) all’indirizzo P.E.C.: comune.ronchideilegionari@certgov.fvg.it
-          invio postale (LA DOMANDA DOVRA’ COMUNQUE PERVENIRE ENTRO IL TERMINE DI SCADENZA DEL 13 MAGGIO 2022)

In caso di impossibilità ad inoltrare la domanda di iscrizione con una delle modalità sopra indicate è possibile contattare l’ufficio istruzione a uno dei seguenti numeri telefonici 0481 - 477260 / 477241 / 477271 al fine di fissare un appuntamento.

Per ulteriori informazioni e/o maggiori dettagli in merito al servizio nido comunale, è possibile contattare direttamente il personale educativo all'indirizzo mail asilo.nido@comuneronchi.it

In occasione del periodo delle iscrizioni il nido L’Aquilone sarà aperto per le visite su appuntamento nelle seguenti giornate:

  • Mercoledì 20 aprile 2022 dalle ore 16.30  alle 18
  • Sabato 30 aprile 2022 dalle ore 10.30 alle 12

Per l’appuntamento scrivere all'indirizzo mail asilo.nido@comuneronchi.it

 

Accesso ai locali dell'asilo nido solo con Green Pass

BONUS NIDO INPS 2022

Si avvisano le famiglie che è stato pubblicato il messaggio INPS n. 925 dd. 25.2.2022 avente ad oggetto “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati o forme di supporto presso la propria abitazione. Domande 2022”:

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell'INPS https://www.inps.it/prestazioni-servizi/bonus-asilo-nido-e-forme-di-supporto-presso-la-propria-abitazione

Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale

Si comunica che in ottemperanza alle disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (d.l 73/2017 convertito in legge 119/2017) è fatto obbligo ai genitori di presentare, per l’accesso al nido d’infanzia, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali.
Si può presentare la copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dall’ASL o il certificato vaccinale o un’attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciati dall’ASL oppure compilare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà messa a disposizione dal nido.
La mancata presentazione deve venire segnalata dal responsabile del nido all’Azienda Sanitaria.
All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascun anno di nascita ed esposto con il presente avviso (reperibile sul sito del ministero della salute al link www.salute.gov.it/vaccini).

Abbattimento rette nidi d'infanzia per l'anno educativo 2022/2023

Si informa che per l’anno educativo 2022/2023 la Regione promuove l’accesso ai nidi accreditati. Il Regolamento Regionale prevede la presentazione della domande da parte del genitore in possesso dei requisiti richiesi solo in via telematica dal 31 marzo fino al 31 maggio 2022. Le domande inoltrate successivamente saranno accolte in base alla disponibilità di risorse finanziarie in capo al Servizio Sociale dei Comuni.

Per beneficiare dell’abbattimento rette il minore deve essere iscritto ad una struttura accreditata (link registro dei servizi accreditati accessibile al seguente link:

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA27/

E’ necessario essere in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema pubblico di Identità digitale), o di una CRS (Carta Regionale dei Servizi) o CIE (Carta d’identità elettronica italiana). L’accesso al sistema Istanze On Line con CRS è consentito esclusivamente mediante “login FVG avanzato” (riconoscimento dell’identità con lettore smart card).

La compilazione delle domande è effettuata direttamente sul web accedendo mediante il seguente link:

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA39/

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia mette a disposizione il numero verde 800 098 788 per fornire assistenza tecnica. Per chiamate da telefoni cellulari o dall’estero il numero da contattare è lo 040 0649013.

Si precisa che l’istanza per ottenere il beneficio può essere presentata solo dopo aver fatto la domanda di iscrizione al nido.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Regione al link sopra indicato.

 

Contributi abbattimento rette nidi – a.e. 2021/2022 – Fondo Sociale Europeo

Per l’anno educativo 2021/2022 il Regolamento regionale prevede la presentazione delle domande solo in via telematica dal 31 marzo fino al 31 maggio 2021.

Le domande inoltrate successivamente saranno accolte in base alla disponibilità di risorse finanziarie.
La presentazione delle domande fino al 31 maggio 2021 consente di accedere, se in possesso dei requisiti, anche ai fondi di cui al Fondo Sociale Europeo – P.O. 2014/2020 – p.s. 23/21: la Regione
Autonoma Friuli Venezia Giulia ha approvato il relativo avviso pubblico, attualmente in corso di pubblicazione sul BUR, a cui si può accedere mediante il seguente link:
http://bandiformazione.regione.fvg.it/fop2011/Bandi/Dettaglio.aspx?Id=6201
Per accedere al buono di servizio FSE sono richiesti i seguenti requisiti:
- almeno un genitore deve risiedere o prestare attività lavorativa da almeno dodici mesi continuativi in regione;
- l’ISEE del nucleo familiare calcolato, qualora ne ricorrano le condizioni, anche con le modalità di cui all’articolo 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159,
deve risultare pari o inferiore ad € 25.000,00;
- i genitori devono risultare occupati ovvero trovarsi nello stato di disoccupazione di cui all’articolo 19 del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 150 (disposizioni per il riordino della normativa in materia di
servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183.

Contributi abbattimento rette nidi – a.e. 2022/2023 – Fondo Sociale Europeo

Si informa l’utenza che il bando per accedere al buono di servizio FSE è in corso di pubblicazione. Le relative informazioni verranno rese note non appena la Regione avrà fornito ulteriori dettagli per il tramite dell’Ambito Socio Assistenziale del Comune di Monfalcone.

Per informazioni: Ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni
Ambito territoriale Carso - Isonzo - Adriatico
Via Rossini, 1D - 34074 Monfalcone GO
tel 0481-494537 / 887 - fax 0481-494533
e-mail servizisociali@comune.monfalcone.go.it
posta certificata comune.monfalcone@certgov.fvg.it
www.comune.monfalcone.go.it

Modulo giustificazione assenze asilo nido

Detrazione delle spese per nido nella dichiarazione dei redditi

Relativamente alla possibilità di detrarre nella dichiarazione dei redditi l’importo versato a titolo di retta asilo nido per i figli minori, l’Ufficio Istruzione comunica che il bollettino, ove si trova già indicato il nome del bambino, del genitore, il periodo e l’importo pagato, nonché il timbro di avvenuto pagamento, costituisce documentazione sufficiente per la detrazione.
Pertanto l’Ufficio Istruzione, su disposizione del Responsabile di Servizio, non rilascia alcuna attestazione a riguardo, essendo, come sopra esplicitato, il bollettino inviato mensilmente alle famiglie documentazione sufficiente ai fini della detrazione.

Si precisa che ai fini della detrazione, sulla dichiarazione dei redditi, delle spese sostenute per le retta asilo nido vanno presi in considerazione tutti i bollettini PAGATI nel corso dell’anno solare precedente (dal 1° gennaio al 31 dicembre).

L’Ufficio Istruzione comunica che, a decorrere dall’anno 2018, e quindi dalla dichiarazione dei redditi 730/2018 redditi 2017, in base alle nuove disposizioni normative e fiscali il Comune di Ronchi dei Legionari invierà in forma telematica i dati dei pagamenti all’Agenzia delle Entrate (entro il 28.02 di ogni anno).
Pertanto il genitore pagante troverà già riportati sul suo 730 precompilato, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, gli importi versati (alla riga E8 codice 33).
Nel caso in cui il genitore non voglia che i suddetti importi appaiano sul suo 730 precompilato dovrà comunicare direttamente all’ Agenzia delle Entrate (con modello scaricabile dal sito della stessa)  entro il 28 febbraio di ogni anno l’opposizione a tale opportunità.

Linee di indirizzo per la prevenzione del soffocamento da cibo in età pediatrica