Trasporto scolastico

Il Servizio di trasporto scolastico, servizio a domanda individuale, è rivolto a tutti i bambini ed alunni che ne facciano richiesta e frequentino le scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado (servizio di sola andata per coloro che hanno fratelli in altre scuole di Ronchi dei Legionari ovvero che risiedano in zone disagiate per mobilità, per lontananza dall’I.C. “Leonardo Da Vinci”, per orari di lavoro o carenza di veicoli in famiglia) dislocate sul territorio comunale.

Le TARIFFE e le fasce ISEE per riduzioni per l’a.s. 2020/2021, approvate con deliberazione giuntale n. 238 di data 18.11.2019, sono le seguenti:

A)   Tariffa mensile per il trasporto scolastico alunni residenti  nel Comune di Ronchi dei Legionari:
tratta intera  ( di andata e ritorno)                               euro 17,00.-
mezza tratta ( solo andata o solo ritorno)                     euro 10,00.-

B)   Tariffa mensile per il trasporto scolastico alunni residenti in altri Comuni che si avvalgono di fermate ubicate nel territorio comunale:
tratta intera  ( di andata e ritorno)                               euro 40,00.-
mezza tratta ( solo andata o solo ritorno)                     euro 29,00.-

N.B. Per il primo e/o l’ultimo mese di utilizzo la relativa tariffa mensile verrà addebitata esclusivamente nel caso di iscrizione al servizio superiore a 10 (dieci) giornate.

Esenzioni da applicare ai soli residenti nel Comune di Ronchi dei Legionari:

- gli utenti portatori di handicap/invalidi (in possesso di certificazione ai sensi della L. 104/1992);

- gli utenti in situazioni di particolare disagio socio-economico comunicate dal servizio sociale;

Agevolazioni costo del servizio per i soli residenti nel Comune di Ronchi dei Legionari:

- riduzione del 50% della tariffa su domanda per utenti con reddito ISEE del nucleo familiare non superiore ad Euro 8.000;

- riduzione del 50% della tariffa su domanda per utenti con reddito ISEE del nucleo familiare compreso tra Euro 8.001 ed Euro 18.000 a partire dal secondo figlio che utilizzi  contemporaneamente il servizio di scuolabus.

Il pagamento del servizio trasporto scolastico avverrà in un'unica rata da corrispondersi entro il 30 settembre dell'anno scolastico di riferimento, mediante bonifico sul conto corrente  postale intestato all’Area Servizi alla Persona Codice Iban IT82A0760112400001003295126.

Modelli ISEE

I modelli ISEE presentati in sede di richiesta di agevolazione del 50% della tariffa, saranno sottoposti a verifica a campione in numero di norma non inferiore al 5% secondo le modalità previste dall’art.121 del Regolamento d’accesso ai servizi, contributi e benefici alla persona, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 31 di data 18.12.2013.

Iscrizioni anno scolastico 2020-2021

Si informa che è possibile presentare domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico dal 15 maggio 2020 al 26 giugno 2020.
Vista la situazione epidemiologica in corso, le domande potranno essere presentate esclusivamente:
-     tramite e-mail o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.ronchideilegionari@certgov.fvg.it
-     invio postale (la domanda dovrà comunque pervenire entro il termine di scadenza del 26 giugno 2020)  
Solo in caso di assoluta impossibilità ad inoltrare la domanda di iscrizione con una delle modalità sopra indicate è possibile contattare la dott.ssa Maura Marangon dell’Ufficio Istruzione al n. 0481/477271 al fine di fissare un appuntamento.
ALLA DOMANDA DOVRA’ ESSERE ALLEGATA COPIA FOTOSTATICA DEL DOCUMENTO D’IDENTITA’: Ai sensi dell'art.38 del T.U in materia di documentazione amministrativa, approvato con D.P.R. n. 445 di data 28/12/2000 le istanze da produrre agli organi dell'Amministrazione Pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi, sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

 

Trasporto scolastico 2019-2020: Rimborso COVID-19

L'Amministrazione Comunale ha disposto il rimborso della tariffa pagata e non usufruita per il servizio di trasporto scolastico degli alunni che frequentano o hanno frequentato le scuole del territorio e che non hanno potuto utilizzare lo scuolabus a causa della chiusura delle scuole in seguito all'EMERGENZA COVID-19.
Per la restituzione di quanto dovuto compilare il modulo e restituirlo esclusivamente via mail all’indirizzo: comune.ronchideilegionari@certgov.fvg.it specificando il codice IBAN per il versamento.
Alla richiesta dovrà inoltre essere allegata copia fotostatica del documento di identità.

Per ogni eventuale chiarimento è possibile contattare il numero  0481- 477271, istruttore amministrativo dott.ssa Maura Marangon.