Prispevki

Na podlagi določil dežel. zakona 10/88, z namenom izboljšave pogojev, ki zagotavljajo pravico do šolanja, tako v okviru osnovnega šolstva, kot v okviru najširše perspektive promoviranja in zagotavljanja trajnega dostopa do kulture, deželna uprava prek ustanovitve posebnega sklada pooblašča občine za izvajanje pomoči pri šolanju in pri zagotavljanju pravice do študija.

Omenjena pomoč se udejanja prek naslednjih posegov:

-  Osnovna šola

nakup učbenikov za učence vseh vrst in stopenj osnovnih šol prek dodelitve knjigarniških  kuponov vsakemu posameznemu učencu, s katerimi je mogoče brezplačno dvigniti šolske knjige v knjigarnah, v katerih so družine knjige naročile;

-  Nižja srednja šola in prvo dvoletje višje srednje šole (obezno šolanje):

izplačilo denarnih nadomestil na podlagi razpisa, ki praviloma izide meseca oktobra in ki je namenjen učencem obveznih šol, ki obiskujejo nižje srednje šole in prvi dve leti višjih srednjih šol  ali poskusne izobraževalne programe oziroma programe za strokovno izobraževanje:

  • imeti stalno bivališče v občini Ronke;

     

  • enakovreden ekonomski položaj  (glej potrdilo ISEE) ne sme presegati dohodkovne meje, ki jo vsakokarat znova določi občinska uprava;

     

  • prošnjo je potrebno oddati v tajništvu šole, ki jo scene obiskuje v roku, ki ga doloža razpis za podelitev prispevkov;

     

  • v nobenem primeru ne bodo sprejete prošnje, oddane z zamudo;

     

    • prispevek o katerem je govora predvideva popolno ali delno povrnitev stroškov, ki jih ima družina z nakupom šolskih knjig. Šolske ustanove potrdijo upravičenost nakupa.

-   Višja srednja šola (tretje, četrto, peto leto)

  •  Možno izplačilo štipendij, ki so namenjene učencem, ki jim niso bili dodeljeni poprej opisani prispevki; razpis običajno izide meseca februarja za tekoče šolsko leto. Seznam pogojev za dodelitev štipendij je naveden v razpisu, ki je ob izidu objavljen na tej spletni strani.

 

PRISPEVKI  REGIONE FVG

 

Borse di Studio Statali a favore degli studenti della scuola secondaria di secondo grado

Si informa che il Ministero dell'istruzione ha previsto l'erogazione di borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e trasporto, nonchè per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.

La borsa di studio è erogata dallo Stato mediante il sistema dei bonifici domiciliati presso gli uffici postali a seguito della trasmissione degli elenchi dei beneficiari da parte della Regione.
Lo studente avente diritto, o, qualora minore, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, esige gratuitamente il beneficio, disponibile in circolarità, presso qualsiasi ufficio postale.

Sono destinatari delle borse di studio statali di cui alla norma in oggetto, gli studenti:
• residenti in Friuli Venezia Giulia;
• che nell'anno scolastico 2019/2020 frequentano una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
• che appartengono ad un nucleo familiare il cui ISEE riferito all’anno 2020 è pari o inferiore a € 10.000,00.

Per la presentazione delle domande ci si avvale delle modalità e dei termini previsti per la richiesta degli assegni di studio per trasporto scolastico, acquisto libri di testo e spese di ospitalità di cui agli artt. 9 e 10 della legge regionale 13/2018.
Verranno ammesse tutte le domande risultate idonee per ottenere l’assegno di studio di cui agli
artt. 9 e 10 della legge regionale 13/2018 (Assegni per trasporto scolastico, acquisto libri di testo
e spese di ospitalità), purché il nucleo familiare del richiedente sia in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità per l’anno 2020 non superiore all’importo di € 10.000,00.

Le domande possono essere presentate esclusivamente on-line a partire dal 27 aprile 2020 fino alle ore 16.00 del  16 giugo 2020, fatte salve ulteriori proroghe in relazione all’evolversi della situazione legata all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tutte le informazioni utili sono reperibili collegandosi al link di seguito riportato: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/studiare/FOGLIA227

Contributi per acquisto di libri di testo scuole dell'obbligo (secondarie di 1° grado) - A.S. 2019/2020

A V V I S O per la presentazione delle domande di contributo per i libri di testo ai sensi della Legge 13/30.03.2018, della Legge 3/22.02.2019 e s.m.i. per l'anno scolastico 2019 / 2020:
- della scuola dell’obbligo frequentanti le scuole secondarie di 1°;
- residenti nel Comune di Ronchi dei Legionari;
- aventi valore ISEE del nucleo familiare pari o inferiore ad euro 19.000,00.-
NOTA BENE: La certificazione ISEE deve essere in corso di validità e redatta secondo i nuovi criteri di calcolo in vigore dall'1/1/2015 (andrà prodotto il modello "ISEE standard o ordinario" o "ISEE minorenni" qualora ricorrano le circostanze "genitori non coniugati tra loro e non conviventi").
Come presentare la domanda:
a) il modulo per la presentazione della domanda con l’indicazione dei requisiti d’accesso e le modalità di recapito (in pdf o in word)
oppure è reperibile:
- presso la Segreteria della Scuola frequentata
- l’Ufficio Istruzione del Comune di Ronchi dei Legionari (I° piano della sede municipale con orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30- mercoledì dalle 16.30 alle 18.00)
b) la domanda dovrà essere consegnata o spedita secondo le indicazioni contenute nella domanda al Comune di Ronchi dei Legionari entro la seguente data:
SCADENZA entro e non oltre l' 8.11.2019

Borse di studio per studenti universitari per l’a.a. 2018/2019

L’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari con deliberazione n. 180 dd. 04.09.2019 ha stabilito di bandire un concorso per l’assegnazione di borse di studio a favore di studenti universitari meritevoli per l’a.a. 2018/2019.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Possono presentare domanda di partecipazione per l’assegnazione di una borsa di studio gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
a) Essere iscritto ad un corso universitario nell’anno accademico 2018/2019 in posizione regolare (non fuori corso);
b) Aver ottenuto almeno il 70% dei crediti formativi previsti per l’anno accademico 2018/2019in relazione al piano di studi prescelto alla data del 30 settembre 2019;
c) Essere residente nel comune di Ronchi dei Legionari;
d) Avere un’età anagrafica non superiore ad anni 30 alla scadenza del bando;
e) Essere in possesso di un ISEE del nucleo familiare con valore pari o inferiore a € 20.000;

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione devono essere presentate compilando l’apposito modulo allegato qui in calce, all’Ufficio Istruzione ovvero all’Ufficio Protocollo del Comune di Ronchi dei Legionari, piazza Unità n. 1 entro il giorno 8 novembre 2019 (orario al pubblico dal lunedì al venerdì ore 9.30-11.30, mercoledì 16.30-18).
Le domande spedite a mezzo servizio postale dovranno pervenire entro lo stesso termine.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
Alla domanda di partecipazione deve essere allegata la seguente documentazione:
- Documentazione attestante l’iscrizione ad un corso universitario per l’anno accademico 2018/2019;
- Documentazione comprovante l’ottenimento di almeno il 70% dei crediti formativi previsti per l’anno accademico 2018/2019 in relazione al piano di studi prescelto alla data del 30 settembre 2019;
- Fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.

MOTIVI DI ESCLUSIONE
Sono motivi di esclusione della domande, oltre che la mancanza di uno dei requisiti previsti per l’ammissione:
- La mancanza delle firma olografa nella domanda;
- La presentazione oltre il termine di scadenza.

ASSEGNAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO
L’assegnazione delle borse di studio avverrà nei limiti dello stanziamento di bilancio che ammonta a complessivi Euro 5.000,00. L’ammontare massimo della singola borsa di studio sarà di Euro 500,00.

CONTROLLI
Ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 l’Amministrazione comunale provvederà ad effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio istruzione ai seguenti indirizzi: ufficio.istruzione@comuneronchi.it ; telefono 0481-477221.

Qui il bando e qui il modulo di domanda in .pdf e in formato .doc