Contributi

Sulla base del disposto della L.R. 10/88, al fine di concorrere allo sviluppo delle condizioni che rendano effettivo l’esercizio del diritto allo studio, sia nell’ambito della prima scolarità, sia nella più ampia prospettiva di una permanente attività di promozione e di realizzazione del diritto alla cultura, l’Amministrazione Regionale stanzia apposito fondo delegando  ai Comuni le funzioni in materia di assistenza scolastica e diritto allo studio.

Tutto ciò si concretizza in alcuni interventi che prevedono:

- Scuola Primaria

erogazione gratuita dei libri di testo per gli alunni della scuola primaria secondo le modalità annualmente stabilite;

 - Scuola secondaria di primo grado (obbligo scolastico): (vedi AVVISO e Requisiti + MODELLO DOMANDA in pdf e in doc)

l'erogazione di sussidi in denaro il cui bando di norma viene pubblicato entro il mese di ottobre,  rivolto aglistudenti della scuola dell’obbligo frequentanti la scuola primaria di secondo grado sulla base dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Comune di Ronchi dei Legionari;
  • la situazione economica equivalente  (v. attestazione ISEE) non deve superare il limite di reddito di volta in volta stabilito dall’Amministrazione comunale;
  • in nessun caso saranno accettate domande fuori termine;
  • Il contributo di cui trattasi prevede il rimborso totale o parziale del costo relativo ai testi scolastici sostenuto dalle famiglie così come attestato dai rispettivi istituti scolastici frequentati.

I modelli ISEE presentati in sede di richiesta di contributo per l'acquisto di libri di testo per gli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado e per la borsa di studio per gli alunni del triennio della scuola secondaria di secondo grado, saranno sottoposti a verifica a campione in numero pari al 10% dei modelli presentati. Il controllo verrà effettuato attribuendo ad ogni modello un numero ed estraendo poi mediante un programma informatico di generazione di numeri casuali i numeri da sottoporre a verifica in misura pari al 10% del totale. I modelli corrispondenti saranno inoltrati alla Guardia di Finanza per l'effettuazione dei controlli previsti dalla normativa.   

    Contributi per acquisto di libri di testo scuole dell'obbligo (secondarie di 1° grado) - A.S. 2020/2021

    Si comunica che è possibile presentare la domanda di contributo per l’acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria di primo grado, ai sensi della L.R. 13/2018 e s.m.i. e della L.R. 10/1988 e s.m.i,. per l'a.s. 2020/2021 fino al giorno 6 novembre 2020.

     

    Borse di studio in favore di studenti universitari meritevoli per l’a.a. 2019/2020

    Si comunica che è possibile presentare la domanda per l’assegnazione di borse di studio in favore di studenti universitari meritevoli per l’a.a. 2019/2020 fino al giorno 6 novembre 2020.