Comune di Ronchi dei Legionari

Gemellato con Metlika (Slovenia) e Wagna (Austria-Stiria)

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: HOME > Uffici e servizi > Edilizia Privata

Edilizia Privata

RESPONSABILE: geom. Claudia Altran

TELEFONO: 0481 477216

POSTA ELETTRONICA: edilizia.privata@comuneronchi.it

RICEVE PER APPUNTAMENTO contattando  0481 477245 / -216 

 

 

ADDETTI AL SERVIZIO:

Istruttore tecnico geom. Gianluca Bettelle (zona Ronchi dei Legionari Ovest/Soleschiano/Zona Industriale)

TELEFONO: 0481 477217

POSTA ELETTRONICA: gianluca.bettelle@comuneronchi.it  

 

 

Istruttore tecnico geom. Caterina Storni (zona Ronchi dei Legionari Est/Vermegliano/Selz)

TELEFONO: 0481 477246

POSTA ELETTRONICA: storni.caterina@comuneronchi.it

Orario di apertura al pubblico

Vedi qui  

Competenze

L'ufficio edilizia privata cura le pratiche tecnico - amministrative previste dalle normative vigenti, in particolare:

  • Cura le attività per l’istruttoria e il rilascio dei relativi provvedimenti in materia edilizia (permessi a costruire e correlate autorizzazioni ambientali) ivi compresi gli spetti di natura ambientale, avvalendosi per questi ultimi e, del caso, a mezzo conferenze di servizi del tecnico incardinato presso l’ufficio inquinamento ambientale e rifiuti
  • Cura le attività per l’istruttoria e il rilascio dei relativi provvedimenti in materia di Edilizia Convenzionata
  • Cura le attività per l’istruttoria e il rilascio dei relativi provvedimenti in materia di denunce Inizio attività autorizzazioni edilizie, concessioni edilizie, permessi di costruire anche a titolo precario
  • Cura tutti i sopralluoghi correlati all’attività dei punti precedenti
  • Cura le attività per l’istruttoria e il rilascio dei Certificati di abitabilità e Agibilità ivi compresi i sopralluoghi correlati ai sensi della
  • Assistenza al tecnico incaricato per il rilascio degli atti definitivi correlati ai Condoni Edilizi
  • Trasmette i relativi provvedimenti finali agli uffici comunali competenti per gli adempimenti di competenza (servizi Demografici, Servizi finanziari e Servizi Entrate Tributarie)
  • Cura e predispone la statistica mensile da inviare alla CCIAA e la statistica annuale per l’anagrafe tributaria
  • Supporto e segreteria alla Commissione Edilizia e alla Commissione Edilizia Integrata ivi compresi l’aggiornamento e la liquidazione dei gettoni di presenza e la nomina delle commissioni
  • Collaborazione con gli uffici comunali per rilascio pareri e verifica compatibilità edilizia
  • Attività di cui all’art. 21, lettere c), d), e) ed f) della L.R.24/2006
  • Sopralluoghi e stesura dichiarazione per le pratiche di Ricongiungimento Del Nucleo Familiare
  • Sopralluoghi e dichiarazioni per le pratiche di Verifiche Tecniche per Assegnazione Alloggi Popolari
  • Verifica, controllo e rilascio pareri per utilizzazione ascensori privati
  • Esame e rilascio autorizzazione distributori carburante, assistenza commissione e collaudi
  • Assistenza all’ufficio tributi per verifiche ICI e TIA.
  • Autorizzazioni all’apertura di strutture sanitarie private, applicazione D.P.R. 24.05.1988 N. 203 inerenti norme in materia di qualità dell’aria, ecc.
  • Collabora con l’ufficio vigilanza urbana e l’ufficio legale per quanto di competenza relativamente a pratiche inerenti la tutela dell’ambiente

Modalita' di presentazione del D.U.R.C.

Il DURC può essere presentato in ORIGINALE, in COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE, in FOTOCOPIA con autocertificazione mediante il fac-simile del modello di DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' , oppure portando in visione l'originale all'Ufficio.

Le pratiche edilizie inerenti le attività commerciali con superficie di vendita superiore a 400 mq (media e grande distribuzione) nonchè le pratiche inerenti le attività produttive  e per il rilascio di autorizzazioni per l'apertura o modifica degli impianti stradali di distribuzione carburanti vanno inoltrate allo SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE DELL'UFFICIO MANDAMENTALE, che ha sede  presso il Comune di Ronchi dei Legionari - Ufficio Commercio.  

Le pratiche edilizie inerenti le attività commerciali con superficie di vendita superiore a 400 mq (media e grande distribuzione) nonchè le pratiche inerenti le attività produttive e per il rilascio di autorizzazioni per l'apertura o modifica degli impianti stradali di distribuzione carburanti vanno inoltrate allo SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITà PRODUTTIVE  DELL'UFFICIO MANDAMENTALE,  che ha sede presso il Comune di Ronchi dei Legionari - Ufficio commercio. 

AVVISO – obbligo di comunicazione della notifica preliminare, ai sensi dell’art. 90 D.Lgs. 81/2008

Si ricorda ai committenti, ai responsabili dei lavori ed imprese  l’obbligo di presentare la notifica preliminare prevista dal D. Lgs. 81/2008, artt. 90 e 99, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Il committente o il responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento dei lavori ad un'unica impresa o ad un lavoratore autonomo: .. trasmette all’amministrazione concedente, prima dell’inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, copia della notifica preliminare di cui all’articolo 99, il documento unico di regolarità contributiva delle imprese e dei lavoratori autonomi, fatto salvo quanto previsto dall’ articolo 16-bis, comma 10, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, e una dichiarazione attestante l’avvenuta verifica della ulteriore documentazione di cui alle lettere a) e b).
 
Contenuto della notifica preliminare di cui all'articolo 99 ed allegato XII
1. Data della comunicazione.
2. Indirizzo del cantiere.
3. Committente (i) (nome (i), cognome (i), codice fiscale e indirizzo (i).
4. Natura dell'opera.
5. Responsabile (i) dei lavori (nome (i), cognome (i), codice fiscale e indirizzo (i).
6. Coordinatore (i) per quanto riguarda la sicurezza e la salute durante la progettazione dell'opera (nome (i), cognome (i), codice fiscale e indirizzo (i).
7. Coordinatore (i) per quanto riguarda la sicurezza e la salute durante la realizzazione dell'opera (nome (i), cognome (i), codice fiscale e indirizzo (i)).
8. Data presunta d'inizio dei lavori in cantiere.
9. Durata presunta dei lavori in cantiere.
10. Numero massimo presunto dei lavoratori sul cantiere.
11. Numero previsto di imprese e di lavoratori autonomi sul cantiere.
12. Identificazione, codice fiscale o partita IVA, delle imprese già selezionate.
13. Ammontare complessivo presunto dei lavori (euro).

AVVISO relativo alle MANOMISSIONI di SUOLO PUBBLICO

Si porta a conoscenza dei richiedenti e dei Sigg.ri Professionisti che è obbligatorio ottenere preventivamento l'autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico, nel caso di lavori che possono interessare la proprietà pubblica, quindi è obbligatorio allegare la suddetta autorizzazione contestualmente alla segnalazione di inizio attività edilizia (SCIA) e comunque prima dell'inizio dei lavori.


MODIFICHE ALLA L.R. 19/2009 - CODICE DELL'EDILIZIA

Aggiornamento sito del 16 gennaio 2013

MODIFICHE ALLA L.R. 19/2009 – CODICE DELL’EDILIZIA  

Si segnala ai sigg. tecnici e richiedenti che, a partire dal 28.12.2012, è entrata in vigore la Legge Regionale n. 26 del 21.12.2012 che introduce importanti novità in materia edilizia.

In particolare si evidenzia la modifica della disciplina della Denuncia Inizio Attività edilizia (DIA) che viene ad essere così sostituita dalla Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia (SCIA).

In attesa di disposizioni regionali circa le modifiche alla modulistica, l’Ufficio Edilizia Privata accetta le segnalazioni redatte sulla modulistica già approvata per la DIA edilizia, modificata laddove necessario.

Lo stesso Ufficio rimane a disposizione per delucidazioni e chiarimenti.

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA L.R. 19/2009 - CODICE DELL'EDILIZIA

“Si avvisa che è stato pubblicato sul BUR della Regione – 1° Supplemento ordinario al BUR n. 5 del 1/2/2012 – il Regolamento di attuazione della L.R. 19/2009 -Codice dell’edilizia-.

Pertanto, a partire dalla data di entrata in vigore (02.02.2012), le relative pratiche edilizie andranno presentate utilizzando la modulistica allegata al Regolamento, disponibile sul sito web della Regione FVG/Bollettino Ufficiale”

Link Regione : www.regione.fvg.it

 

On line il nuovo sito istituzionale della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia

La Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia ha messo on line il nuovo sito istituzionale  
www.sbeap.fvg.beniculturali.it
per informare e supportare i cittadini nella relazione con la pubblica amministrazione.
In questa pubblicazione elettronica, Accessibilità e trasparenza sono i criteri perseguiti per consolidare il rapporto con gli utenti e il territorio.
Sono a disposizione le indicazioni procedurali e la modulistica scaricabile per avviare le pratiche autorizzative, i contatti e l'indicazione dei funzionari di zona per un rapporto più diretto con il nostro Istituto e molte altre informazioni.

2017 Nuova modulistica edilizia unificata regionale

Dal 7 settembre 2017 è in vigore la nuova modulistica unificata regionale in materia edilizia, che recepisce le modifiche introdotte dalla LR 29/2017 (Decreto n. 6009/TERINF dd. 07/09/2017). Per maggiori informazioni, si veda il sito web della Regione FVG, al link: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/infrastrutture-lavori-pubblici/FOGLIA2/modulistica/modulistica.html.

Si informa che, in base al Decreto Regionale n. 6611 del 15/12/2016, dal 1° gennaio 2017 è obbligatorio l’utilizzo della nuova modulistica edilizia unificata regionale, valida per lo sportello unico attività produttive (per i procedimenti relativi a fabbricati produttivi o misti residenziali-produttivi di competenza dello SUAP). Per maggiori informazioni, si veda il sito WEB della Regione FVG, al link: (http://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/informazioni/notizie/Modulistica-edilizia-regionale-00001/) e cliccando: Modulistica regionale unificata per l'edilizia in formato .odt. Le domande che utilizzano questa modulistica andranno sottoscritte digitalmente ed inviate telematicamente allo Sportello Unico Attività Produttive. 

Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque

Nuove disposizioni per l’applicazione del principio dell’invarianza idraulica di cui all’art.14, comma 1, lettera k) della legge regionale 29 aprile 2015, n.11 (Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque).

Vista l’entrata in vigore del Regolamento inerente la disciplina di cui sopra si rende disponibile il facsimile di dichiarazione/asseverazione da presentare allegata ai progetti di interventi edilizi al fine della loro approvazione ed eventuale rilascio del titolo abilitativo.

Assessore di riferimento

Roberto Fontanot

Riceve il mercoledì previo appuntamento, contattando il n. di  telefono: 0481-477245.