Comune di Ronchi dei Legionari

Gemellato con Metlika (Slovenia) e Wagna (Austria-Stiria)

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Evento a sostegno dell'associazione Leali delle notizie

L'associazione culturale Leali della notizie ha organizzato una cena per l'autofinanziamento delle attività culturali dell'associazione:

venerdì source 10 maggio 2019 alle order custom essays online ore 20,00

presso la Società Agricola "Gandin Marcellino"

in via XXV Aprile, n. 53 a San Pier d'Isonzo

Termine per la prenotazione: http://aggs.school.nz/?education=essay-help-writing 20 aprile 2019

Qui maggiori dettagli

Per informazioni e prenotazioni: 392-6966872 o lealidellenotizieronchi@gmail.com

 

 

Visita alla cittadina medievale di Skopja Loka e all'Arboretum di Volcji Potok (Slovenia)

clicca per ingrandire

Il  Gruppo Micologico U.S. ACLI di Ronchi dei Legionari

                   organizza

una visita alla cittadina medievale di Skopja Loka e

all'Arboretum di Volcji Potok (Slovenia)

per la giornata di giovedì website for essay writing 25 aprile 2019.

Le persone interessate possono richiedere il programma completo scrivendo al gruppo.micologico.acli.ronchi@gmail.com

o telefonando al cell.3289542241 (Signora Loredana)

In-formiamoci: incontri di formazione dedicati ai soci e simpatizzanti di Legambiente

Conoscere il territorio ed i problemi ad esso connessi, elemento indispensabile per un approccio scientifico alle questioni ambientali.

Incontri a cura di http://aggs.school.nz/?education=need-help-writing-essay Legambiente Circolo "Ignazio Zanutto" di Monfalcone, in occasione della "Settimana delle Aree protette":

Il sistema della aree naturali dell'Isontino: Conoscere i diversi gradi di tutela, l’attuale stato di gestione e la Governance auspicabile"

Venerdì custom essay order 24 maggio 2019 alle help me do my essay ore 17,30

presso la sede ANPI

follow url via Valentinis, n. 84 a Monfalcone

 

Qui il programma completo

 

 

Reclutamento volontario di ragazzi e ragazze per la V^edizione del Festival del giornalismo

Ha preso il via, come negli anni passati, l'operazione promossa dall'associazione Leali delle Notizie per il reclutamento volontario di ragazzi e ragazze che potranno dare un contributo importante alla realizzazione della quinta edizione del Festival del giornalismo che si svolgerà a Ronchi dei Legionari d al 5 al 7 e dall'11 al 15 Giugno 2019. Per poter partecipare alle selezioni è necessario avere almeno 16 anni e non più di 25 e dare la propria disponibilità per l’intera durata del festival o anche per una sola giornata, secondo le disponibilità di ciascuno. Sono tanti i ruoli da ricoprire, sulla base delle capacità e competenze di ognuno: accoglienza ospiti, servizio di informazione all’info point, assistenza e supporto logistico per allestimenti ed eventi ed ogni altro piccolo e grande dettaglio che compone questa manifestazione. Ogni tassello sarà utile a costruire il grande mosaico del festival.

Per aderire, è necessario inviare la propria richiesta all’indirizzo email lealidellenotizieronchi@gmail.com entro e non oltre sabato 11 maggio.

A tutti coloro i quali doneranno il loro tempo per questa “buona causa” sarà donato un gadget del festival. La sede di piazza Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari è sempre aperta, il mercoledì, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 ed il sabato, dalle 10 alle 12, con telefono 0481777625.

Corsi di sloveno base per adulti

L'associazione dei Genitori della scuola materna ed elementare a lingua di insegnamento slovena di Vermegliano organizza dei corsi di sloveno base per adulti (corrispondenti ai livelli A1 e A2) dal 14.1.2019 al 13.5.2019, ogni lunedì dalle ore 18,40 alle ore 20,00 per un totale di 15 lezioni per ciascun corso presso la scuola elementare di Vermegliano.

Per iscrizioni e informazioni mandare una mail a zs.romjan01@gmail.com

Per informazioni

Elisa 393-0103151 (dopo le 15,00)

Monica 328-8127444 (dopo le 18,00)

Il corso sarà attivato con un numero minimo di iscrizioni. L'iscrizione verrà ritenuta valida solo dopo il pagamento.

Qui il dépliant (in italiano e in sloveno)

Campagna soci dell'associazione “Leali delle Notizie” per il 2019

Ha preso il via la campagna soci per il 2019. Sostenere l'attività dell'associazione “Leali delle Notizie” è semplice, bastano solamente 5 euro e si può diventare soci sostenitori di un'associazione culturale che, fondata nel 2015, ha già saputo proporre numerose iniziative. «L'obiettivo è quello di diventare più grandi e raggiungere nuovi traguardi - dice la vicepresidente, Cristina Visintini - e con il sostegno di tutti voi sarà sicuramente più facile». Inoltre il presidente Luca Perrino ha ricordato che «l'associazione è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori che possano portare con sé idee, esperienza e voglia di mettersi in gioco». La sede di piazza Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari è aperta il mercoledì, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. e il sabato, dalle 10 alle 12. Per qualsiasi informazione si può scrivere all'email: lealidellenotizieronchi@gmail.com o telefonare ai numeri 0481777625 o 3489321162. Il sito internet dell'associazione è: www.lealidellenotizie.wordpress.com. E si ricorda che, tra le altre cose, la quinta edizione del Festival 2019 che si terrà dall'11 al 15 giugno 2019, sempre a Ronchi dei Legionari.

Corso di Sloveno per adulti

Riprende a ottobre con il patrocinio del  Comune di Ronchi dei Legionari presso la sede dell'Associazione  culturale e ricreativa slovena  JADRO il progetto "Intercultura minoritaria e conoscenza della lingua slovena"
L'incontro organizzativo sarà alle ore 20.00 di venerdì 28.09.2018  nella sede della Ass. Jadro.
Il corso avrà una durata di 6 mesi (50 ore), con inizio in ottobre,  e si terrà nella sede della Ass. Jadro a Vermegliano in  via Monte 6 Busi 2, a  Ronchi d. Legionari. E’ rivolto in particolar modo a chi vuole migliorare la sua conoscenza dello sloveno.
Per informazioni o esser contattati rivolgersi al seguente n. Tel. (0481- 482015 e 776123), presso la biblioteca comunale  di Ronchi  o presso il Centro Informagiovani di Monfalcone (vl. S. Marco 70 -  0481-494656).

Corso di Merletto

L'Associazione culturale e ricreativa slovena JADRO di Ronchi d.L.

inizia il corso annuale di pizzi d’Idria

in ottobre al mercoledì pomeriggio (dalle 15.30 alle 18.30)

presso sede dell'Associazione Jadro a Vermegliano,

in via Monte Sei Busi, n. 2 - Ronchi dei Legionari (GO).

Sono pertanto aperte le iscrizioni presso la signora Stefania

tel.: 0481 776123.

Possono partecipare tutti dai 8 ai 90 anni.

Il lavoro e l'arte del tombolo a fuselli sviluppa la mente per i suoi intrecci

e passaggi mantenendo agili le dita. Dà inoltre molta soddisfazione e quando

si comincia non se ne può fare a meno.

Trieste Airport invita alla lettura i suoi ospiti con un servizio gratuito di book sharing

Al primo piano dello scalo regionale è aperto un nuovo spazio nel quale lasciare e prendere libri usati
Trieste Airport ha deciso di dare spazio all’attività di book sharing allestendo presso il Moka Cafè Chef Express, al primo piano del terminal, uno spazio dedicato a tutti gli amanti della lettura. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “Leali delle Notizie” di Ronchi dei Legionari, un'associazione culturale che promuove e organizza senza scopo di lucro, manifestazioni culturali, editoriali e artistiche.
“Questa è una delle tante iniziative con cui l’Aeroporto si apre alla comunità in cui opera, fornendo un’opportunità di incontro tra chi parte, chi arriva e i residenti. Lo spazio allestito consentirà inoltre l’organizzazione di eventi culturali in un ambiente di grande atmosfera.” È il commento con cui il Presidente di Trieste Airport Antonio Marano ha voluto evidenziare l’interesse di questa piccola iniziativa capace di esprimere importanti valori e un approccio moderno e ricco di umanità alla promozione della cultura.
Grazie a questa partnership i passeggeri in arrivo o in partenza, il personale di Trieste Airport e tutti i frequentatori dell’aeroporto potranno scambiarsi i libri facendo volare le parole verso destinazioni locali, nazionali e internazionali. Il "book sharing" consente il movimento, lo scambio e la condivisione di libri in modo divertente, semplice e gratuito al fine di promuovere l’amore per la lettura e per i libri. Una forma costruttiva di comunicazione per permettere a più persone possibile di vivere le emozioni che può dare
la lettura di un libro, non soltanto consigliandolo ma anche e soprattutto donandolo.
L’obiettivo di Trieste Airport e dell’associazione “Leali delle Notizie” è la creazione di una libreria sempre più ampia grazie a questo accogliente corner e alla crescente vivacità che caratterizza l’aeroporto regionale.


Contatti stampa:
Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa
Isabella Miatto
Tel: +39 0481 773314
isabella.miatto@triesteairport.it
adsGlen
Martina Armani
Tel: +39 0432 486167
martina.armani@adsglen.it